ALBO DEI GIUDICI POPOLARI - Comune di Lesmo

ALBO DEI GIUDICI POPOLARI

L'albo dei giudici popolari è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado.
E' costituito dai nominativi dei cittadini, residenti, che hanno presentato domanda e di coloro iscritti d'ufficio che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti:

•  essere cittadini italiani di buona condotta morale
  •  godere dei diritti civili e politici
  •  avere un'età compresa tra 30 e 65 anni
  •  essere in possesso del titolo di studio di scuola media di primo grado per l'iscrizione all'Albo dei giudici pooplari di Corte d'Assise (primo grado) e del titolo di studio di scuola media di secondo grado per l'iscrizione all'Albo dei giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello (secondo grado).

Sono esclusi dall'ufficio di giudice popolare:

•  i magisrtati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario
  •  gli appartenenti a qualsiasi organi di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
  •  i ministri di qualsiasi culto e i religiosidi ogni ordine e congregazione