VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA - Comune di Lesmo

UFFICI | SETTORE GESTIONE DEL TERRITORIO - Responsabile Matteo Vergani | P.G.T. | VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA - Comune di Lesmo

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

Costituisce la principale novità della L.R. 12/05.  L’art. 4 della citata legge prevede che il Documento di Piano del PGT sia sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

In pratica si tratta di una procedura autonoma e separata rispetto al PGT, che nasce e si sviluppa parallelamente ad esso, che deve valutare la situazione ambientale del territorio comunale e nello specifico nelle aree soggette ad interventi, al fine di controllarne la rispondenza rispetto ai criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Sostanzialmente evidenzia la congruità delle scelte  rispetto agli obiettivi di sostenibilità del PGT, individuando i possibili impatti potenziali, nonché le misure di mitigazione o di compensazione, anche agro alimentari  che devono essere recepiti nel piano stesso.

La VAS è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione.

Sua finalità è quella di perseguire direttivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali; obiettivi da raggiungere mediante decisioni ad azioni ispirate al principio di precauzione in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1865 valutazioni)