ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA
Il Comune di Lesmo garantisce il servizio di assistenza educativa scolastica agli alunni che hanno particolari necessità fisiche o di apprendimento.
Assistenza educativa scolastica per alunni diversamente abili
Il servizio, rivolto agli alunni diversamente abili residenti nel Comune di Lesmo, offre la presenza di un educatore in classe per alcune ore alla settimana, secondo modalità che dipendono dai bisogni degli allievi e che sono indicate in un piano di lavoro elaborato all’inizio dell’anno da docenti di classe, équipe psicopedagogica ed educatore.
Il servizio va richiesto direttamente dalla scuola frequentata entro il 30 giugno di ogni anno per il successivo anno scolastico. Le domande vengono vagliate dai servizi sociali del Comune e spetta all’équipe comunale proporre il numero di ore di aiuto da attribuire a ogni bambino o ragazzo, sulla base della situazione individuale e compatibilmente con le esigenze di bilancio; tali ore si vanno ad aggiungere a quelle dell’insegnante di sostegno di nomina statale
Assistenza educativa scolastica per alunni con bisogni educativi speciali
Il servizio ha l’obiettivo di favorire l’integrazione scolastica e l’apprendimento di allievi con bisogni educativi speciali (prevalentemente a causa di disturbi specifici dell’apprendimento). Offre la presenza di un educatore in classe per alcune ore alla settimana, secondo modalità che dipendono dai bisogni degli allievi e che sono indicate in un piano di lavoro elaborato all’inizio dell’anno da docenti di classe, équipe psicopedagogica ed educatore.
Il servizio viene richiesto direttamente dalla scuola, il Comune finanzia l’intervento di educatori specializzati per un certo numero di ore in base agli accordi tra l’ufficio istruzione, l’équipe psicopedagogica comunale e la dirigenza scolastica.