VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA
Costituisce la principale novità della L.R. 12/05. L’art. 4 della citata legge prevede che il Documento di Piano del PGT sia sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
In pratica si tratta di una procedura autonoma e separata rispetto al PGT, che nasce e si sviluppa parallelamente ad esso, che deve valutare la situazione ambientale del territorio comunale e nello specifico nelle aree soggette ad interventi, al fine di controllarne la rispondenza rispetto ai criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Sostanzialmente evidenzia la congruità delle scelte rispetto agli obiettivi di sostenibilità del PGT, individuando i possibili impatti potenziali, nonché le misure di mitigazione o di compensazione, anche agro alimentari che devono essere recepiti nel piano stesso.
La VAS è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione.
Sua finalità è quella di perseguire direttivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali; obiettivi da raggiungere mediante decisioni ad azioni ispirate al principio di precauzione in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile.